STOP al Green Pass in Vacanza per Alberghi, Eventi e Campeggi. Dal 01 Aprile 2022 cambia tutto!.
Il consiglio dei ministri il 17 marzo ha approvato ieri un nuovo decreto che stabilisce le date e le modalità di un graduale ritorno alla vita normale. Il 31 marzo scade lo stato d’emergenza e non verrà prorogato oltre. Dal 1° aprile saranno tante le cose che cambieranno: la prima è che non ci saranno più divisioni tra Regioni.
In ambito turistico, nessun tipo di green pass sarà richiesto per accedere alle strutture ricettive e chi alloggia in hotel potrà anche accedere al ristorante interno senza dover esibire alcun QR-Code
Sul fronte trasporti dal 1° si potranno prendere i mezzi pubblici senza green pass ma con obbligo di mascherina Ffp2. Dal 1° maggio decadrà anche l’obbligo di mascherina. cambiano le regole anche per aerei, treni e navi. Dal 1° sarà ancora necessario essere in possesso del green pass base e indossare una Ffp2, prescrizioni che cadranno a partire dal 1°maggio.
Il cosiddetto Green pass diventa obbligatorio sui trasporti, ma dal primo settembre e non per tutte le linee operative nel Paese.
I viaggiatori dovranno esserne sempre in possesso se salgono a bordo di aerei, anche per voli di breve raggio; treni a lunga percorrenza, incluse l’Alta Velocità (come le Frecce o Italo) e gli Intercity; autobus che collegano fra loro più regioni; pullman con servizio conducente.
Non ne è previsto l’obbligo, invece, sui treni regionali o il trasporto pubblico locale, come gli autobus urbani o le linee di metropolitana. Trovi qui una mappatura completa di tutte le opzioni. E sui traghetti?
Dipende dalla linea. Il Green pass è tassativo se il traghetto collega due regioni diverse, ad esempio Sardegna e Lazio. Non lo è per gli aliscafi operativi fra isole minori perché rientra nel trasporto locale, né per quelli attivi sullo Stretto di Messina
(Tratto da: “ilsole24ore”)